Chi siamo

C’era una volta, tanti tanti anni fa…

Comincia così la storia, che è quasi una favola, della Sosta del Buongustaio, l’enosalumeria di Ghedi dove tradizione e innovazione, gusto e qualità, cura per il cliente e per le materie prime, si fondono per dar vita a una realtà assolutamente unica sul territorio.

“Era il 1950 quando il signor Manenti diede a Gino Martinelli un bel pezzo di terra per costruirci la casa e il negozio. Gino era conosciuto in paese, perché andava a fare le consegne nella cascine della zona con la sua bicicletta: l’Airone la chiamavano tutti, perché la bicicletta aveva un portapacchi davanti e uno dietro.

Il negozio e l’abitazione, come si usava a quei tempi, vennero costruiti a mano: una stanza per il negozio, una cucina e una camera.

Negli anni alle scansie di legno, che servivano a mettere in mostra la merce, si aggiunsero un banco di Agnari, un bel banco, e un grande frigorifero che divenne l’attrazione degli altri negozianti. Col tempo le cose migliorarono e dall’Airone Gino passò alla Lambretta e poi alla Giardinetta, con la quale, oltre alle merci, trasportava le persone.”

C’era una volta, e adesso…

Gino ha lasciato le redini dell’azienda di famiglia al figlio Renato: l’edificio è stato ampliato e, con l’ultima ristrutturazione del 2015, il piccolo negozio si è trasformato nel ristorante “La Sosta del Buongustaio”.

Una storia fatta di dedizione, amore per il cibo e per la famiglia.

Una storia di

Famiglia

I nostri servizi

Ristorante

La tradizione sposa l’innovazione per creare piatti unici e originali.
Le proposte del nostro chef

Carta dei vini

La cantina a vista offre i migliori vini e champagne di tutte le regioni italiane.
Le nostre etichette

Norcineria

Una straordinaria selezione di salumi, formaggi e prodotti tipici di qualità.
Piatti da asporto su prenotazione

Eventi

Una location unica per feste private, degustazioni e altre occasioni speciali.
Tutti gli eventi